S&S Club Italia
Il sito delle barche Sparkman & Stephens in Italia
  User Name:
 
  Password:
 
  Password dimenticata ?
 
   
 
   
 
   
  Registrazione
  Homepage Forum
  Lista Iscritti
  Regolamento del Forum
  S&S Club Italia
 
 
1 . 
  Generale - Tyler sloop 1974
 
 
 
26 September 2022 - 08:36
#1
 
  fuciliere Registrato il: 16 September 2022
Posts: 2
 
  Tyler sloop 1974  
  Salve a tutti,
mi chiamo Gigi Conte, vivo e lavoro sull'isola di Ischia
Il mio sogno è sempre stata la barca a vela e sono sempre stato affascinato dai progetti di Sparkman & Stephens.
Ultimamente, pellegrinando sul web, è venuta fuori un'inserzione di uno sloop dei cantieri Tyler, tale inserzione è su due siti piuttosto importanti.
Su uno di essi tale barca viene descritta come un progetto di S&S.
Le linee e l'aspetto generale sembrerebbero coerenti, ma non ho trovato traccia di questo modello da nessuna parte.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie, buon vento a tutti
 
     
 
 
26 September 2022 - 09:45
#2
 
  matteosalamon Registrato il: 30 Novembre 2009
Posts: 95
 
 
Ciao Gigi,

vorrei fare chiarezza (non conosco la barca in questione, ma vorrei fare un discorso in generale).

Sfatiamo il mito "ha le linee tipiche di S&S quindi dovrebbe S&S".

Sparkman&Stephens e' stato il piĂą' importante e prolifico studio di progettazione di barche da diporto di sempre, le loro barche sono marine, curate e sostanzialmente costruite per essere eterne.

Hai presente le vasche da bagno progettate/costruite oggi (magari da quattro diversi professionisti, e magari , che vivono ai quattro angoli del globo, non parlano tra di loro, e pensate fin dalla prima linea con il concetto di "obsolescenza programmata" per infinocchiare un malcapitato acquirente?

Ecco, nulla a che vedere con quelle S&S.

Quelle vere.

Le barche progettate da Sparkman&Stephens sono state TUTTE catalogate, i disegni sono TUTTI numerati e tuttora esistenti (conservati al museo di Mystic, benché poco raggiungibili perché' in maniera del tutto arbitraria il nuovo proprietario dello studio, disattendendo il preciso desiderio di Olin J. Stephens di rendere disponibile l'archivio, lo ha reso inaccessibile).

Quindi, se la barca non ha documenti che la certificano come disegnata da Sparkman&Stephens, NON e' di Sparkman&Stephens.

Non sono diplomatico, ma non me ne curo, sono stufo marcio di broker venditori di padelle che vogliono far passare una barca per qualcosa che non e'.

Buona caccia per la tua barca S&S 8una vera)!

matteo


 
     
 
 
27 September 2022 - 17:53
#3
 
  fuciliere Registrato il: 16 September 2022
Posts: 2
 
 
Mi auguro che non ti sia avuto a male della mia incauta considerazione riguardo le linee "coerenti" con uno S&S.
Non era mia intenzione millantare competenze che non ho, sono inesperto, sebbene anzianotto...
Ho contattato il broker che mi dice di avere avuto la notizia dai due precedenti proprietari, ma che non possiede documentazioni attestanti il progetto della barca.
Peccato, continuerò a cercare
Grazie per le notizie, ne farò tesoro.
 
     
 
 
27 September 2022 - 18:11
#4
 
  matteosalamon Registrato il: 30 Novembre 2009
Posts: 95
 
 
Certamente no!

Casomai mi fanno arrabbiare i broker furbetti che tentano di abbindolare i loro clienti con chiacchiere del genere “…mi hanno detto i precedenti proprietari che e’ S&S…”.

Se lo dicano che si prendano la responsabilità’, lo mettano nero su bianco e scrivano di risponderne in prima persona. Vogliono o no guadagnarsi la loro commissione…?

Come ho scritto nel mio precedente intervento, le barche S&S sono tutte ben documentate, e se non lo sono, molto semplicemente sono delle copie. Più’ o meno belle, ma non certamente di Sparkman&Stephens!

matteo
 
     
 
 
 
1 . 
 
Argomenti : 81 Posts : 341 Iscritti: 154 Online: 0