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  Generale - Benello Gaia 36 Motore
 
 
 
07 February 2019 - 18:13
#1
 
  Ganzonio Registrato il: 07 February 2019
Posts: 2
 
  Benello Gaia 36 Motore  
  Ho appena completato il refit di SKUA, Gaia Benello 36 del 1969.
Il motore è ancora l'originale Volvo Penta MD 2 (15,5CV).
Vorrei cambiarlo con uno un pò più potente e recente.
Purtroppo il vano motore del Gaia è troppo stretto per i motori attuali, almeno quelli che ho visto io.
Qualcuno ha qualche consiglio?
Grazie

 
     
 
 
08 August 2022 - 10:10
#2
 
  Lyra Registrato il: 08 August 2022
Posts: 1
 
 
Original message:
Ho appena completato il refit di SKUA, Gaia Benello 36 del 1969. Il motore è ancora l'originale Volvo Penta MD 2 (15,5CV). Vorrei cambiarlo con uno un pò più potente e recente. Purtroppo il vano motore del Gaia è troppo stretto per i motori attuali, almeno quelli che ho visto io. Qualcuno ha qualche consiglio? Grazie


 
 
Vedo solo ora il post, non so sei hai risolto. Io sul mio Gaia (Lyra) sono riuscito a montare un Volvo D1-30. Con diversi problemi, in parte risolti.
Se hai risolto, mi farebbe piacere sapere come, se non hai risolto, ti indico come ho risolto e le modifiche che farò questo inverno.
ciao,
Gianni
boldrini.gianni@gmail.com
 
     
 
 
04 September 2022 - 07:59
#3
 
  setteschizzi Registrato il: 19 August 2017
Posts: 3
 
 
ho il d130 sul benello gaia setteschizzi.
Non puoi raggiunfere ne' il motore di avviamento ne' l'alternatore.
Se devi fare qualcosa, sei obbligato a sollevare il motore.
Inoltre è troppo alto ed il pagliolo risulta con uno scalino.
Serve roba più piccola, per fare un buon lavoro. Escluderei il d1 30
 
     
 
 
04 September 2022 - 11:37
#4
 
  matteosalamon Registrato il: 30 Novembre 2009
Posts: 95
 
 
Io non aumenterei la potenza del motore, se non di pochi CV, queste barche vanno a vela (Grazie Sparkman&Stephens) come nessun’altra barca al mondo, in particolare di bolina sono eccezionali, ma a motore no, non sono performant i o piacevoli, e se il tempo peggiora e si va a motore con una barca disegnata da S&S…beh non la si merita, meglio comprarsi un Dufour!

La “regola d’oro” e’ 1,5/1,8 CV per tonnellata, il resto e’ peso, consumi, costi, e praticamente nessun beneficio aggiunto.

matteo
 
     
 
 
 
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