Un rapido sguardo ai piani di costruzione di questa splendida
barca e ci si rende conto di trovarsi di fronte ad un classico
progetto di Sparkman & Stephens il nr. 2193 per l'esattezza.
Questo disegno rappresenta l'evoluzione del precedente nr. 2150,
fornito alla Nautor's nel 1973 per la realizzazione degli Swan
41 (61 esemplari prodotti dal 1973 al 1976). Tant'è che
le due imbarcazioni esteticamente sembrano gemelle. Impala 41
Swan 41 L'Impala 41 fu costruito, a partire dal 1982, in pochissimi
esemplari ed in maniera tradizionale e robusta dal cantiere toscano
CN71 di Castiglione della Pescaia (GR), lo stesso che costruì
il Surprise di Ambrogio Fogar ed Eva, uno degli Impala 35 costruiti,
con cui la navigatrice Ida Castiglioni partecipò - in solitario
- ad una edizione della mitica Ostar.
La realizzazione dello scafo in vetroresina fu affidata alla R.P.D.
di Cividino (BG) ditta specializzata nella costruzione di manufatti
navali in resina, mentre il completamento della barca, dalla coperta
agli interni all'impiantistica etc. furono realizzati sapientemente
dal cantiere toscano sotto la direzione del vulcanico titolare
Niccolò Puccinelli.
Ogni particolare è molto curato, ed è stato pensato
e costruito appositamente dal cantiere per questa imbarcazione.
La coperta è imbullonata e resinata allo scafo ed è
rivestita in massello di teak, materiale che domina anche nella
realizzazione degli interni. Paragonare gli interni dell'Impala
41 ad un salotto è spontaneo, in quanto i materiali utilizzati,
la cura dei particolari, lo spazio sapientemente sfruttato e suddiviso,
suggeriscono un paragone con un mobile d'arte. In effetti, appena
sotto coperta si ha l'impressione di entrare in un ambiente caldo,
realizzato in teak perlinato e creato non solo per ospitare l'equipaggio
ma anche per proteggerlo e servirlo mettendogli a disposizione
soluzioni e attrezzatura di lusso, come ad esempio l'acqua calda
sempre disponibile.
Sotto la scaletta, in un vano completamente insonorizzato e coibentato,
trova posto il motore, un coriaceo diesel Bukh SME da 36HP con
S-drive, MaxProp e scambiatore di calore. Sulla destra si trova
il gruppo cucina con lavelli in acciaio, autoclave con acqua calda,
forno, piano di lavoro, ghiacciaia e stipetti vari. A sinistra
un comodo e regolamentare tavolo da carteggio, con un completo
quadro elettrico generale completo di interruttori magnetotermici
amperometro e voltmetro oltre agli strumenti di navigazione.
Al centro della dinette in un ambiente di grande luminosità.
si trova un tavolo fisso con un ingegnoso sistema di chiusura
delle ali abbattibili, oltre a due divani trasformabili contenenti
i serbatoi da 300 lt. in acciaio per l'acqua e le batterie, oltre
ad una cuccetta d'emergenza ed una serie di stipetti e gavoni.
La cabina di prua con due cuccette, guardaroba, stipetti e scarpiera
comunica con la coperta a mezzo di un largo boccaporto Goiot e
con il quadrato tramite una porta. A poppa la cabina con altezza
a tutt'uomo ospita una cuccetta doppia, un piccolo divano una
cassettiera un armadio, oltre alla solita scarpiera. I due vani
toilette complete di doccia, w.c. baby-blake, lavello in acciaio
servite da acqua calda prodotta da un boiler misto, sono ubicate
quella di poppa, sulla sinistra della discesa, accanto al tavolo
di carteggio, passante e che serve la cabina di poppa e il quadrato,
mentre l'altra e sistemata a prua.
All'esterno, lo spazio è sufficientemente ampio con comode
sedute, con timone Sorimast a ruota con seduta a schiena d'asino
per il timoniere, sotto la quale si aprono due gavoni per le bombole
del gas e per l'ancora di rispetto. Nell'Impala 41 gli slanci
della carena non sono tanto accentuati, in omaggio alla tendenza
di quegli anni che cercava di riunire le masse attorno al baricentro.
Così facendo si riduce, a parità di dislocamento,
il momento di inerzia e quindi il periodo di beccheggio. Il bulbo
di Kg.4.300 in ghisa è assicurato allo scafo mediante 19
perni in acciaio inox con bulloni da 26 mm, controflangiati all'interno
da0 una piastra in acciaio, che funge anche da base per la scassa
dell'albero.
L'armamento è a sloop armato in testa d'albero con le sartie
alte frazionate, albero passante - Canclini - in lega di alluminio
a sezione ovale a due ordini di crocette, tangone in lega d'alluminio
a sezione tonda e boma a sezione rettangolare. Le manovre sono
rinviate sia a piede d'albero, come era abitudine a quell'epoca,
ed asservite a 6 winch Barient, che dal pozzetto tramite due winch
self-tailing Lewmar. Completano le attrezzature di coperta wang
e tesapaterazzo idraulici, oltre ad ulteriori 5 winch self-tailing
Lewmar per le scotte del genoa, randa e Spi.
Per quanto riguarda specificatamente l' Impala 41 sono da sottolineare
la prontezza con cui la barca risponde al timone e le doti della
carena, comprovate dall'ottimo angolo di bolina che lo scafo riesce
a "stringere" senza perdere velocità. Nelle andature
portanti, si riscontrano buone doti di stabilità ed assenza
di noiosi movimenti di rollio, il dislocamento pesante (8.800
Kg) - pur tenendo conto della riduzione degli slanci - ed il notevole
pescaggio (mt.2,03) portano invece ad un elevato momento d'inerzia
ed imprimono allo scafo un ampio e lento beccheggio.
Del resto solo il dislocamento pesante permette di ottenere scarse
riduzioni di prestazioni al variare del moto ondoso e quindi velocità
medie interessanti. Navigando su questa barca si ha una sensazione
di padronanza, di completo controllo, tale da invogliare ad osare
sempre di più, con andare sempre più spinte nella
sicurezza più completa: una sensazione che sicuramente
ben conoscono tutti quelli che hanno messo le mani sui comandi
di barche disegnate da Sparkman & Stephens.
L'Impala 41' in definitiva, è una bella barca con buone
prestazioni, comodissima per la crociera, con doti marine eccellenti
e soprattutto, in navigazione, è di ineguagliabile bellezza
ed eleganza.
Piacciono le sue linee aggressive, soddisfano esteticamente e
tecnicamente le sue soluzioni definitive, e si rivelano funzionali
le sue ampie dotazioni standard offerte dal costruttore. Nel 1982
l'Impala 41 aveva un costo di 160.000.000 di lire più iva
35% con la dotazioni standard prevista dal costruttore.
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